About Giulia Iannello

About me
Nasco il 20 Gennaio, in un giorno che diede i natali a due mostri sacri del cinema: Federico Fellini e David Lynch. A loro mi accomuna l´amore per l´onirico e il visionario, così come l´attrazione per quel luogo dove realtà e finzione si intrecciano, il cinema. Non ricordo quando iniziai a vedere film, ricordo che ho sempre immagazzinato notizie sugli attori, sui registi, collezionato ritagli di giornali e a mia volta fantasticato su quel mondo. Forse è per questo motivo che mi laureo prima in Scienze della Comunicazione, e poi in Cinema, Televisione e Produzione multimediale.
Tanta gavetta nei festival di cinema e nelle redazioni di riviste online, ma è nell’organizzazione di eventi e negli uffici stampa che inizio ad acquisire maggiore professionalità.
Tante città nella mia vita: Catania, Bologna, Valencia, Roma, Milano e infine Genova. All’ombra della Lanterna collaboro con l’Altrove – Teatro della Maddalena, un luogo speciale nel cuore dei vicoli, occupandomi dell’ufficio stampa e della programmazione cinematografica insieme all’associazione Laboratorio Probabile Bellamy. Da anni collaboro con il FIM – Fiera Internazionale della Musica, dapprima come ufficio stampa e poi come collaboratrice nell’organizzazione delle aree FIM on Air e MTM – Meet The Music.
Dal 2014 gestisco la segreteria organizzativa del Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra, diretto per quindici anni da Claudio G. Fava e Bruno Astori, adesso passato al timone di Tiziana Voarino e di Felice Rossello.
Il mio impegno più grande fuori dalla Liguria è la progettazione culturale di Magma – mostra di cinema breve, festival internazionale di cortometraggi che da quasi quindici anni mostra al pubblico le bellezze del formato breve.
Lavoro anche come freelance di organizzazione di uffici stampa, creazione di campagne di comunicazione, analisi dei media, gestione di segreteria organizzativa per festival ed eventi, formazione per università e istituti.
E nel tempo libero? Già, ma quale tempo libero??